La rivincita dei matti

Baccalario Pierdomenico - Autore

Mondadori (2022) - Editore

5
(1)
1 recensione


Agnese, che tutti chiamano Steno, nell'estate del 1982 ha tredici anni. È l'estate magica in cui l'Italia di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot vincerà i Mondiali di calcio contro la Germania Ovest. Ma è anche l'estate in cui lo zio Arturo Praz, detto Leggenda, si mette in testa di giocare la sua partita, raccogliendo i vecchi amici per sfidare, il giorno della finale, gli infermieri del manicomio. Già, perché Arturo, Bones, Mario, Bobi e tutti gli altri sono legati da un passato comune: sono ex pazienti del Collegio - è così che chiamano l'ospedale psichiatrico della città - e ne sono usciti grazie a un dottore rivoluzionario e gentile, uno che ha cambiato il mondo: Franco Basaglia. In sella alla Vespa dello zio, lanciata per le strade di una Trieste avvolgente e carica di fascino, Steno segue le incredibili avventure della squadra dei matti a cui, scopre a un certo punto, è legato anche il destino della Nazionale azzurra. Arturo e i suoi compagni cercheranno la loro rivincita, portando sul campo rabbia, paura, speranze e ogni scintilla della propria esistenza, per dimostrare che diverso e normale significano spesso la stessa identica cosa. Il romanzo ispirato e appassionante di un grande scrittore: un inno al valore della diversità, una storia popolata di personaggi indimenticabili che si muovono sul palcoscenico di una città magica. Età di lettura: da 12 anni.
Autore
Baccalario Pierdomenico
Titolo originale
La rivincita dei matti
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
I Grandi
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
219
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804751687

La rivincita dei matti

Baccalario Pierdomenico - Autore



La rivincita dei matti


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Silvia Caridi

Un libro FANTASTICO che ogni persona, grande o piccola che sia, giovane, adulto o ragazzo dovrebbe leggere. Un libro divertente, soprattutto se quegli anni li avete vissuti per davvero e quell’estate del 1982 è indelebile nei vostri ricordi. Una squadra di matti, o meglio ex-matti, autoproclamatisi “i Veci”, in onore dell’amico Enzo Bearzot, che mi ricordano un mix tra i protagonisti del film “Amici miei” ed i vecchietti toscani della serie de “I diletti del Barlume”. Non è un libro sul calcio, anche se una partita, o meglio, una rivincita è il filo conduttore della trama. In poco più di duecento pagine c’è tutto: l’amore e la sofferenza, la giovinezza e la vecchiaia, l’amicizia, la politica, l’umorismo e la satira, la riflessione profonda e la commozione più intensa. Un CAPOLAVORO che, secondo me, non avrà il giusto spazio e il portentoso successo che merita, ma…LEGGETELO, LEGGETELO, LEGGETELO!!!! Grazie a @andreageloni e alla @librerianina che me l’hanno fatto conoscere. Grazie alla @mondadori_libri_ragazzi che ha avuto il coraggio di pubblicarlo, ma grazie soprattutto a @pierdomenico.baccalario per averlo pensato, fatto crescere tra le righe e messo su carta.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Baccalario Pierdomenico

 
Pierdomenico Baccalario (Acqui Terme, 6 marzo 1974) è uno scrittore e sceneggiatore italiano, autore di romanzi d'avventura per ragazzi.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il rosmarino non capisce l’inverno
Bussola Matteo
4.3
(26)
26 recensioni
Aggiungi
Sotto la porta dei sussurri
Klune T.J.
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Come vento cucito alla terra
Tuti Ilaria
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Una vita come tante
Yanagihara Hanya
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Uomini e topi
Steinbeck John
4.1
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
La piena. Blackwater
McDowell Michael
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi
La società segreta dei salvaparole
Galiano Enrico
3.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La meccanica del cuore
Malzieu Mathias
4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.