Il filo infinito

Rumiz Paolo - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

4.4
(6)
6 recensioni


Che uomini erano quelli. Riuscirono a salvare l’Europa con la sola forza della fede. Con l’efficacia di una formula: ora et labora. Lo fecero nel momento peggiore, negli anni di violenza e anarchia che seguirono la caduta dell’impero romano, quando le invasioni erano una cosa seria, non una migrazione di diseredati. Ondate violente, spietate, pagane. Li cristianizzarono e li resero europei con la sola forza dell’esempio. Salvarono una cultura millenaria, rimisero in ordine un territorio devastato e in preda all’abbandono. Costruirono, con i monasteri, dei formidabili presidi di resistenza alla dissoluzione. Sono i discepoli di Benedetto da Norcia, il santo protettore d’Europa. Paolo Rumiz li ha cercati nelle abbazie, dall’Atlantico fino alle sponde del Danubio. Luoghi più forti delle invasioni e delle guerre. Gli uomini che le abitano vivono secondo una Regola più che mai valida oggi, in un momento in cui i seminatori di zizzania cercano di fare a pezzi l’utopia dei padri: quelle nere tonache ci dicono che l’Europa è, prima di tutto, uno spazio millenario di migrazioni. Una terra “lavorata”, dove – a differenza dell’Asia o dell’Africa – è quasi impossibile distinguere fra l’opera della natura e quella dell’uomo. Una terra benedetta che sarebbe insensato blindare. E da dove se non dall’Appennino, un mondo duro, abituato da millenni a risorgere dopo ogni terremoto, poteva venire questa portentosa spinta alla ricostruzione dell’Europa? Quanto c’è ancora di autenticamente cristiano in un Occidente travolto dal materialismo? Sapremo risollevarci senza bisogno di altre guerre e catastrofi? All’urgenza di questi interrogativi Rumiz cerca una risposta nei luoghi e tra le persone che continuano a tenere il filo dei valori perduti, in un viaggio che è prima di tutto una navigazione interiore.
Autore
Rumiz Paolo
Titolo originale
Il filo infinito
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
174
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807033247

Il filo infinito

Rumiz Paolo - Autore



Il filo infinito


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(6)
6 recensioni
Stefano Zecchi

Un gran bel libro...unico

Cristina Berardo

Sorprendente e stimolante viaggio alla scoperta delle origini dell'Europa..attraverso i monasteri benedettini che hanno rifondato un continente basando l'unione tra i popoli su valori forti e strutturali. Un viaggio alla scoperta di chi siamo stati e di chi siamo, con un occhio ed una riflessione su chi potremmo diventare venendo meno a questi valori che ci caratterizzano.

Lorenzo Latham

Libro molto bello, una riflessione profonda e forbita sulla deriva morale e sociale della nostra Europa. Ogni monastero visitato e preso come spunto per analizzare il nostro quotidiano, obbligandoci a fare il nostro esame di coscienza. Uno di quei libri che ti penetra nel profondo..... Unico!!!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Rumiz Paolo

 
Paolo Rumiz (Trieste, 20 dicembre 1947) è un giornalista, scrittore e viaggiatore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

M. Il figlio del secolo
Scurati Antonio
4.3
(18)
18 recensioni
Aggiungi
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
Arendt Hannah
4.6
(7)
7 recensioni
Aggiungi
La felicità del lupo
Cognetti Paolo
4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Ogni coincidenza ha un'anima
Stassi Fabio
3.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Sulla strada
Kerouac Jack
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(70)
70 recensioni
Aggiungi
Il Signore delle Mosche. Nuova ediz.
Golding William
3.9
(27)
27 recensioni
Aggiungi
Il vecchio e il mare
Hemingway Ernest
4.1
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
La caduta dei giganti. The century trilogy
Follett Ken
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.